Redazione The Monopoli Times 10 dicembre 2013
Stefano LacatenaMartedì, ore 06:56
L’Assessore Lacatena: «Un riconoscimento alle professionalità del Comune»
L’Assessore alla Pianificazione Integrata del Territorio e Demanio Stefano Lacatena comunica che con Deliberazione della Giunta Regionale n. 2347 del 4 dicembre scorso la Giunta Regionale ha attribuito al Comune di Monopoli la delega all’esercizio della competenza in materia di VAS (Valutazione Ambientale Strategica) ai sensi della legge regionale 14 dicembre 2012, n. 44 e del successivo regolamento regionale n°18/2013
Tale delega era stata richiesta ai sensi del comma 5, art. 4 della l.r. 44/2012 mediante indirizzo espresso con deliberazione della Giunta comunale n. 15 del 5 dicembre con la quale, tra l’altro, era stata manifestata l’intenzione di avvalersi della Commissione locale per il paesaggio – istituita ai sensi della legge regionale 20/2009, con Delibera di Giunta Regionale n. 250 del 30 dicembre 2009 – al fine di soddisfare i requisiti di cui alla lettera b), comma 4, art. 4 della legge regionale 44/2012.
Tale attribuzione, unitamente alla delega in materia di paesaggio, contribuirà ad una ulteriore semplificazione delle procedure di valutazione dei progetti che ora saranno incardinati presso l’Area Urbanistica del Comune di Monopoli, anziché presso gli Uffici Regionali, da tempo oramai sovraccarichi per tali procedimenti con lungaggini procedurali a danno delle iniziative imprenditoriali nel settore della pianificazione.
«Tale risultato costituisce un ulteriore riconoscimento delle competenze e professionalità del Comune di Monopoli in materia di pianificazione essendo stato il secondo comune in Puglia (unitamente a Gioia del Colle e dopo Brindisi) a beneficiare di tale delega», afferma l’Assessore Lacatena.
.
Appena sarà pubblicata e notifica tale delega gli uffici dell’Area Organizzativa IV^ si attiveranno con l’insediamento della commissione così come istituita con la predetta delibera di Giunta Comunale perché si possano, da subito, attivare i procedimenti delegati.

912 Visite totali, 2 visite odierne