“Mandami tanta vita”

Polo Liceale - Incontro Scrittore - 1

Venerdì, ore 10:46

Incontro al Polo Liceale di Monopoli con lo scrittore Paolo Di Paolo per la presentazione del libro 

Continuano gli incontri d’Autore al Polo Liceale “G. Galilei” di Monopoli. Dopo il successo con la scrittrice di origini siriane Amani El Nasif, gli alunni hanno avuto l’occasione di incontrare l’autore del romanzo “Mandami tanta vita”, Paolo Di Paolo, già finalista al Premio Strega 2013.

“Un incontro voluto dagli studenti per gli studenti” -hanno sottolineato gli alunni Rappresentanti di Istituto del Polo Liceale- frutto di una collaborazione con la Libreria Mondadori Chiarito di Monopoli”.Polo Liceale - Incontro Scrittore - 3 L’intervista con l’autore è stata condotta da due studenti del Liceo Classico, Francesco Giancola e Giuseppe Rizzi, entrambi della classe V B del Liceo Classico e che hanno analizzato, assieme Paolo Di Paolo, alcuni passi del libro.

Il romanzo è ambientato negli Anni Venti fra Torino e Parigi. Ci sono due protagonisti, due ventenni che si sfiorano, uno si chiama Moraldo e l’altro Piero. Piero Gobetti. I due quasi si conoscono a Torino e poi quasi si reincontreranno a Parigi, dove sono arrivati entrambi, Moraldo per inseguire una donna, Piero per scappare alle leggi fascistissime. Di Paolo segue le loro vicende in parallelo, tracciando soprattutto il filo di due giovani idealisti, emblematici di ogni gioventù, in qualsiasi secolo e luogo. Interessante il dibattito che ne è seguito con gli studenti e il coinvolgimento di docenti e alunni. Il progetto di lettura e incontro, che vede protagonisti gli studenti del Polo Liceale, proseguirà nei prossimi mesi con l’approfondimento di “Spaghetti Paradiso” di Niky Persico.

1,076 Visite totali, 2 visite odierne