Polo Liceale - USR Puglia e Web TV 3 - 2013

Venerdì, ore 11:03

La presentazione del libro “Praticare l’Europa” della collana Puglia@Scuola

Un collana dedicata tutta alla scuola pugliese. Si chiama infatti Puglia@scuola ed esordisce con il primo volume dal titolo “Praticare l’Europa”. Trattasi di un  progetto editoriale che si inserisce nelle attività di promozione e diffusione volute dalla Direzione Regionale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia con l’intento di far riflettere la scuola medesima, e non solo, su temi che si ritrovano nelle otto competenze chiave di richiamo europeo.

Polo Liceale - USR Puglia e Web TV 2 - 2013

Oltre 240 pagine per un volume dedicato tutto all’Europa e alla Scuola vista in chiave europeista. Il Direttore Generale dell’USR Puglia, Franco Inglese, responsabile della pubblicazione, in questo non ha dubbi, “le finalità sono quelle di far dibattere le nostre scuole dentro i percorsi più ampi della nuova Europa ma soprattutto di creare nuove pratiche per migliorare le performance dei nostri ragazzi e portare la Scuola pugliese dentro i paramenti di eccellenza nazionale”.

Alla presentazione del volume, a Bari, presso l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, anche Francesco Giancola e Giuseppe Rizzi della classe V B del Liceo Classico che, nell’ambito dell’esperienza di WEB TV del Polo Liceale, hanno intervistato il Direttore Generale, Franco Inglese, il Vice Direttore e Dirigente dell’Ufficio VI USR Puglia, Anna Cammalleri, e la Direttrice della casa editrice Meridiana, Elvira Zaccagnino.Polo Liceale - USR Puglia e Web TV 4 - 2013

“L’importanza di Puglia@Scuola – ci ha detto Anna Cammalleri, Vice Direttore e Dirigente dell’Ufficio VI USR Pugliasta nel fatto che la stessa scuola è chiamata a riflettere su stessa e a prendere consapevolezza delle tante sollecitazioni che provengono dall’Europa, dal sociale, dal territorio e da un mondo giovanile che cambia. È un’operazione complessa dal punto di vista didattico, ma che sta in un processo che guarda lontano e che vuole proiettarsi nel futuro, verso una dimensione dell’innovazione”.

Le fotografie, curate da Francesco Giancola, del Polo Liceale saranno inserite in apposito book fotografico mentre il servizio video, con le interviste di Giuseppe Rizzi, sarà inserito nello spazio web del Polo Liceale.La collana, nata per offrire competenze e supporto a docenti e dirigenti, si avvale di un importante Comitato Scientifico presieduto dal Prof. Cosimo Fonseca e si svilupperà in volumi monotematici di volta in volta curati da professionisti di settore.

2,197 Visite totali, 2 visite odierne