Angelo Pesce presenta “Presepi”

BROCHURE MOSTRA PRESEPI completaGiovedì, ore 16:25

Dal 6 al 23 dicembre: Martedì – Giovedì – Venerdì – Sabato  dalle ore 18.00 alle ore 20.00. Ingresso Gratuito

La volontà di riscoprire e divulgare l’antica arte presepiale, la ricerca e lo studio di idee sempre originali, hanno portato Angelo Pesce a sviluppare diverse tecniche realizzative attraverso l’impiego di materiali di varia natura.

L’esperienza acquisita nel corso del tempo (il primo presepe artistico lo realizzò all’età di quindici anni) parte dalla lavorazione del polistirene espanso attraverso l’impiego di coltelli a caldo per la modellazione e di gesso per la finitura. L’uso di materiali naturali quali legno, sassi, sabbia e la tecnica della cartapesta, hanno allargato il campo delle arti applicate.

Ogni presepio è un crogiolo di elementi che li rendono, nel complesso, unici e mai scontati. L’originalità, infatti, è la chiave di lettura per scoprire opere uniche nel suo genere, che si allontanano dalla classicità della scena presepiale popolare mantenendo, tuttavia, la sacralità della Natività.

Un’attenta e paziente ricerca sui materiali, una meticolosa opera di fusione e assemblaggio delle parti, ha permesso ad Angelo Pesce di creare piccole opere d’arte che suscitano emozioni inaspettate in chi le osserva. Scoprire che un sasso può nascondere nelle sue peculiarità il volto barbuto di S. Giuseppe o l’ala di un angelo, che un pezzo di legno può racchiudere in sé suggestive ambientazioni senza che questo venga scolpito o plasmato, stimola curiosità e meraviglia nell’osservatore che viene trasportato in poetiche suggestioni.

La Mostra, che raccoglie solo alcuni presepi dell’ampia collezione di opere realizzate, sarà visitabile dal 6 al 23 dicembre 2013 con i seguenti orari:

Martedì – Giovedì – Venerdì – Sabato                       dalle ore 18.00 alle ore 20.00

Ingresso Gratuito

1,104 Visite totali, 2 visite odierne