Home > ATTUALITÁ > Schiaffeggiati dalla vita: presentazione il 15 dicembre

Schiaffeggiati dalla vita: presentazione il 15 dicembre

4.copertina fronte

Mercoledì, ore 08:45

Il primo libro di Antonio Paulangelo a cura di Chiara Sorino

Schiaffeggiati dalla vita: il nuovo libro scritto a quattro mani da Antonio Paulangelo, presidente dell’ANGSA Monopoli Onlus, e Chiara Sorino, giornalista e scrittrice, con il patrocinio della Provincia di Bari, dei Comuni di Monopoli, Polignano a Mare, Conversano e del Rotary Club di Monopoli.

Un excursus nel mondo dell’autismo, descritto con gli occhi di un genitore che quotidianamente vive queste problematiche, ma anche uno strumento di comprensione e di comunicazione per quei ragazzi prigionieri del loro “mondo”.

Numerosi i contributi di studiosi, operatori sociali, politici e gente comune che cerca col proprio impegno di “dare una mano” a chi affronta questo dramma ogni giorno dell’anno.

“Una mano può aiutare, ma può anche colpire con uno schiaffo: questo è il senso del titolo del  libro”, ecco quanto afferma la curatrice del volume, la dott.ssa Chiara Sorino.

A chiarirne le motivazioni è l’autore, Antonio Paulangelo: “Sin da piccolo, ho ricevuto tanti schiaffi dai miei genitori, che mi spronavano a comportarmi educatamente; in realtà, solo con la problematica di mio figlio ho compreso quali sono i veri schiaffi della vita, quelli dai quali è difficile riprendersi, ma coi quali si può imparare a convivere, ed essere genitori speciali”.

 Nota particolare è la descrizione che dell’autismo tracciano i bambini e i ragazzi delle scuole locali, con un linguaggio semplice e con immagini rivolte ai loro coetanei. I contributi sono stati raccolti e selezionati durante il corso “diffondiamo la lettura del volontariato” tenuto, durante lo scorso anno scolastico, dalla dott.ssa Chiara Sorino, su iniziativa dell’Angsa Monopoli Onlus di Antonio Paulangelo, nell’ambito dei bandi di idee di promozione del Centro di Servizi al Volontariato “SanNicola” di Bari.

La presentazione del volume si terrà domenica 15 dicembre alle ore 11 presso il cinema Etoile di Monopoli. Tutti gli organi di stampa, la cittadinanza e chiunque si senta vicino alle tematiche del volontariato sono invitati.

Il libro sarà disponibile presso le librerie CHIARITO MONDADORI e CHILDREN di  Monopoli.

 Il ricavato del libro sarà devoluto interamente all’ANGSA MONOPOLI ONLUS.

1,008 Visite totali, 2 visite odierne

Redazione The Monopoli Times
"The Monopoli Times, la nuova frontiera dell'informazione" - www.monopolitimes.com Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Bari R.G. 4349/2014 Reg. Stampa 33
http://www.monopolitimes.com