Home > ATTUALITÁ > La Giornata Internazionale dei diritti delle Persone con Disabilità

La Giornata Internazionale dei diritti delle Persone con Disabilità

Mercoledì, ore 16:38

In città si ha ancora tanto da imparare

di Paola Calabretto, giornalista
di Paola Calabretto, giornalista

Ieri si è consumata la Giornata Internazionale dei diritti delle Persone con Disabilità. Anche i facebookiani monopolitani l’hanno celebrata, condividendo una candela verde sulla propria bacheca Facebook, anche se poi – come dimostrano le immagini scattate ieri sera in via Cavour (dove è stato necessario apporre un cartello per far valere i propri diritti) – c’è qualche automobilista che preferisce sostare nei posteggi riservati ai diversamente abili o direttamente davanti agli scivoli dei marciapiedi.

DSC0001560

PER RICORDARE – La Convenzione, che è uno strumento concreto che consente di combattere le discriminazioni e le violazioni dei diritti umani nei confronti di tutte le persone con disabilità italiane e ne riconosce a pieno titolo lo status di “cittadini” di questo Paese, fu approvata dall’Assemblea delle Nazioni Unite, nel dicembre 2006. Attraverso i suoi 50 articoli, la Convenzione indica la strada che gli Stati del mondo devono percorrere per garantire i diritti di uguaglianza e di inclusione sociale di tutti i cittadini con disabilità. 24 febbraio 2009: il Parlamento italiano ratifica la Convenzione, che diventa legge dello Stato. E 23 dicembre 2010: l’Unione europea ratifica la Convenzione.

160 Visite totali, 1 visite odierne

Redazione The Monopoli Times
"The Monopoli Times, la nuova frontiera dell'informazione" - www.monopolitimes.com Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Bari R.G. 4349/2014 Reg. Stampa 33
http://www.monopolitimes.com