Home > ATTUALITÁ > A Monopoli, il miglior aereo del mondo 2013

A Monopoli, il miglior aereo del mondo 2013

Martedì, ore 13:58

Il gruppo MERMEC riceve il “Flieger Magazine Award”. Soddisfazione dell’Assessore Minervini

«Sfruttare i finanziamenti europei ed investirli sull’innovazione».

vito pertosa
Cav. Vito Pertosa – imprenditore

Questo, il segreto del gruppo MERMEC di Monopoli (città che finisce nuovamente alla ribalta dei riflettori nazionali e, stavolta anche internazionali), che è stato uno delle realtà imprenditoriali pugliesi prese ad esempio ed andate in onda ieri sera all’interno della trasmissione televisiva di Rai Tre, Report (minuto 1:31:09 – 1:32:14. IL VIDEO – http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html#ch=3&day=2013-12-02&v=297931&vd=2013-12-02&vc=3), per aver ricevuto il “Flieger Magazine Award”, come miglior aereo del mondo 2013 nella categoria ultralight.

«Questo ovviamente – precisa il Cav. Vito Pertosa, intervistato anche in occasione del servizio andato in onda nella puntata di Porta a Porta del 21 novembre scorso (IL VIDEO  – http://www.youtube.com/watch?v=Y3axcwR5Tag&list=PL9eYGM_7HkibUS7_E4e60TDPkbt-T1vEj#t=83), in cui ha lanciato un messaggio di speranza ed efficienza descrivendo l’attività di tre aziende del gruppo Angelo Investments: MERMEC (diagnostca e sengalamento ferroviario), Blackshape (aerei ultraleggeri in fibra di carbonio) e SITAEL (tecnologie aerospaziali) – ha intercettato degli imprenditori e persone che ci hanno creduto e messo la faccia e la loro parte di soldi; hanno rischiato e sono andati avanti».

Un esempio di come gli anni della meccatronica siano stati reinvestiti in blachshape, in una società che impiega 500 ingegneri e produce sistemi di sicurezza per il trasporto ferroviario ed il più veloce e leggero aereo di addestramento.

mermec
sede Gruppo MERMEC – Monopoli

“È una grande soddisfazione per la Regione Puglia che la Blackshape abbia ricevuto il Flieger Magazine Award come miglior aereo del mondo 2013 nella categoria ultralight – ha dichiarato l’Assessore regionale alle politiche giovanili, Guglielmo Minervini, commentando la notizia del riconoscimento assegnato alla giovane azienda di Monopoli nel corso della Fiera di Friedrichshafen (il più importante appuntamento Europeo per i produttori del settore aeronautico); un premio che si potrebbe definire come un ‘pallone d’oro’ della categoria aeronautica, che viene infatti assegnato dalla rivista tedesca Flieger Magazine attraverso una giuria internazionale di 100 giornalisti indipendenti di tutto il mondo – È una bella storia dell’eccellenza pugliese che, nata dall’esperienza di Bollenti spiriti, vola alla conquista dei mercati internazionali di riferimento. La Blackshape è solo la punta dell’iceberg – ha proseguito Minervini – alle spalle di questa realtà, che ha saputo distinguersi a livello internazionale stiamo favorendo un terreno fertile per tante altre esperienze, come dimostra la crescente attenzione per le start up realizzate da giovani pugliesi. Occorre che coloro che riescono a dare il meglio di sé, quelli che hanno un’energia travolgente che spesso li porta a punti d’eccellenza non devono sentirsi isolati. Stiamo lavorando per generare un sistema capace di produrre altre realtà eccellenti in grado di competere misurarsi con l’economia reale”.

1,704 Visite totali, 2 visite odierne

Redazione The Monopoli Times
"The Monopoli Times, la nuova frontiera dell'informazione" - www.monopolitimes.com Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Bari R.G. 4349/2014 Reg. Stampa 33
http://www.monopolitimes.com