Home > CRONACA > Verso il disfacimento..

Verso il disfacimento..

Sabato, ore 16:00

Una passeggiata in largo Portavecchia ci suggerisce una profonda riflessione

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il segreto del successo turistico di Monopoli, oltre che della calda accoglienza dei suoi cittadini, è rappresentato dalle meraviglie paesaggistiche che offre.

Dal mare alle colline, dalla fauna e dalla flora marine a quelle terrestri tipiche della macchia mediterranea, dalle piazze ai monumenti, ai palazzi, alle Chiese, alle cripte rupestri, alle masserie, la città turistica per eccellenza è un contenitore di storia.

D’inverno, però, nella sua solitudine riusciamo a cogliere quello che ancora ha da migliorare.

Le immagini (scattate qualche giorno fa in un freddo pomeriggio di novembre) testimoniano il disfacimento cui Monopoli va incontro lentamente.

Passeggiando in largo Portavecchia sino al parco giochi di via Procaccia, la nostra redazione ha avuto la possibilità di esaminare uno “spaccato” che costituisce l’essenza, la dimostrazione di quanto sosteniamo.

Negli ultimi anni, l’ingresso principale del Centro Storico cittadino di Portavecchia è stato rivalutato ed interessato da diversi lavori di restyling: le luci nel muretto e le panchine in legno collocate qualche anno fa sono già state divelte dai vandali, così come le aiuole abbandonate a se stesse sono piene di erbacce e rifiuti. Rifiuti che invadono gli scogli a ridosso sul mare, il marciapiedi e l’anfiteatro naturale all’aperto (da notare i blocchi che formavano il muretto, alcuni spariti ed altri gettati in mare e tra gli scogli); tra questi annoveriamo anche gli escrementi dei cani.

Ed infine, anche il parco giochi è stato completamente divelto: le giostrine sono state rotte, mentre mancano diversi pezzi del tappeto in sintetico.

Ergo, che quello che ancora manca a Monopoli è proprio la sensibilità dei suoi cittadini verso le tematiche ambientali ed il proprio senso di civiltà.

293 Visite totali, 1 visite odierne

Redazione The Monopoli Times
"The Monopoli Times, la nuova frontiera dell'informazione" - www.monopolitimes.com Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Bari R.G. 4349/2014 Reg. Stampa 33
http://www.monopolitimes.com