Il “No” ai circhi con gli animali!

1473800_10202508108646950_1799790377_n

Sabato, ore 12:31

L’iniziativa del movimento naturalMENTE, in collaborazione col WWF Monopoli. Appuntamento, domattina alle 11:00 al Borgo

Mentre il WWF di Monopoli, domattina, sarà in Piazza Vittorio Emanuele II dalle ore 11:00 per la distribuzione degli album di figurine “Zampe & Co. 2013-2014”, il movimento “naturalMENTE” si unirà all’iniziativa per dire insieme un sonoro “no, ai circhi con gli animali” e firmare la proposta di delibera comunale “sull’utilizzo di animali in spettacoli e altri intrattenimenti”.

LA NOTA DI naturalMENT – Domenica 1 dicembre 2013 il WWF – Monopoli sarà in piazza per la distribuzione degli album di figurine “Zampe & Co. 2013-2014”: oltre 1.000 animali, ben 250 specie diverse, dalla minuscola coccinella fino al gigantesco elefante africano, senza dimenticare i dinosauri preistorici e anche i piccoli animali che abitano nelle nostre case e città.

A noi di “naturalMENTE” l’occasione è sembrata perfetta per unire le forze con i ragazzi del WWF di Monopoli, e dire insieme: “NO AI CIRCHI CON GLI ANIMALI!!”.

Ci piace vedere gli animali liberi e non tenuti imprigionati in piccole gabbie, lontani dal loro habitat naturale, obbligati a compiere numeri assurdi, con l’unico scopo di strappare un sorriso (e qualche euro) a qualcuno.

E’ ORA DI DIRE BASTA!!

“Vogliamo che Monopoli faccia un passo avanti – spiega Silvia Contento – andando verso una cultura del rispetto delle specie diverse dall’uomo e facendo dell’uomo la specie che rispetta tutte le altre. Cominciamo a dire ai bambini che non c’è niente di divertente nel vedere gli animali sfruttati; diciamo ai bambini che dietro ogni momento di spettacolo con gli animali, per quest’ultimi, ci sono anni di sofferenze; diamo valide alternative alle tristissime risate di quei bambini; portiamoli a fare una passeggiata al Parco di Lama Belvedere – il suggerimento di Silvia Contento – e vedere “Speranza” l’alberello di ulivo piantato domenica scorsa dal WWF – Monopoli e dal movimento naturalMENTE”.

Per questo motivo il movimento naturalMENTE e il WWF – Monopoli invitano tutti i cittadini di Monopoli a fare insieme un passo avanti, recandosi domenica 1 dicembre 2013 in piazza Vittorio Emanuele II a partire dalle ore 11:00 e firmare la proposta di delibera Comunali “sull’utilizzo di animali in spettacoli e altri intrattenimenti”.

La proposta di atto ha l’obiettivo di fare pressione sull’Amministrazione del Comune di Monopoli affinchè approvi un’ordinanza “anti-circhi” che, pur non potendo prevedere il divieto totale di attendamento dei circhi, ponga dei vincoli molto stringenti e renda obbligatoria l’applicazione delle norme CITES 2006 che definiscono le modalità e gli spazi in cui gli animali devono essere tenuti.

Purtroppo le previsioni meteorologiche non sono delle migliori, per questo gli organizzatori ci tengono a precisare che in ogni caso, sabato 7 e domenica 8 saranno nuovamente in Piazza Vittorio Emanuele II per dire NO AI CIRCHI CON GLI ANIMALI!

 

– naturalMENTE –

Pino Selicato, Gianluca Aresta, Silvia Contento e Fabiana Cazzorla - Foto Comitato Costa Libera Monopoli
Pino Selicato, Gianluca Aresta, Silvia Contento e Fabiana Cazzorla – Foto Comitato Costa Libera Monopoli

1,398 Visite totali, 4 visite odierne