Home > Consiglio Comunale > Bilancio di Previsione: APPROVATO!

Bilancio di Previsione: APPROVATO!

Venerdì, ore 19:20

Approvati anche i cinque emendamenti. Il Veneziani sarà adeguato

Uno degli appuntamenti annuali più importanti per un’Amministrazione Comunale è senz’ombra di dubbio l’approvazione del Bilancio.

Anche il Comune di Monopoli, seppur in tempo limite (come altre realtà comunali) si appresta quest’oggi all’interno della Sala Consiliare “I. Perricci” ad approvare un bilancio che, più di Previsione (avrà valenza soltanto per il mese di dicembre), sostanzialmente appare un Consuntivo.

Con l’apertura della fase dei chiarimenti, aumenta la carne a cuocere il fuoco: il deficit strutturale delle scuole cittadine è però l’argomento principe per la salvaguardia dell’incolumità degli studenti.

A brevissimo, saranno eseguiti i lavori di bonifica da amianto (ha riferito l’Assessore alle Contrade ed infrastrutture Angelo Annese) dell’edificio di contrada Macchia di Monte (ex sede di una scuola elementare), probabilmente da destinarsi – per la valenza turistica della zona – tra i beni da alienare.

Dal dibattito è altresì emerso che via Cesare Beccaria necessiti di un intervento di lavori pubblici che preveda un potenziamento dell’impianto di illuminazione.

Causa infiltrazioni d’acqua, invece, che mentre l’”Orazio Comes” si sta già provvedendo a fronteggiare, per la “Carolina Bregante” è necessario trasferire quattro classi presso un altro istituto scolastico.

Inoltre, all’attenzione dei consiglieri comunali è balzata la cifra di 2 milioni di euro prevista in bilancio per la “da comunale”: la struttura del Tribunale di Monopoli. Legittime le perplessità sorte in alcuni consiglieri comunali che hanno dedotto il fatto che la sezione distaccata remotamente venga mantenuta a discapito della destinazione dell’edificio come sede di uffici comunali.

Gli emendamenti presentati

Nel frattempo, tra i banchi sono girati sei emendamenti (di cui uno ritirato, presentato dall’opposizione, su un contributo di 4 mila euro per salvaguardare il contenitore culturale del Cinema Vittoria ed organizzare una programmazione del Comune, ma soltanto – ha fatto notare il Sindaco Romani – per il mesea approvare assieme al bilancio:

1) Tares: 70 % di agevolazioni facoltative per diminuire la pressione fiscale per meglio suddividere le risorse di bilancio tra i vari interventi di spesa – APPROVATO (17 voti favorevoli, 5 astenuti – Papio, Suma, Napoletano, Spada e Comes);

2) stanziamento di 350 mila euro per l’adeguamento del Veneziani (stadio comunale) ed altre somme per l’istituzione di un Centro Comunale di Raccolta, per provvedere alla manutenzione delle strade dell’agro, al restauro ed alla riorganizzazione della biblioteca – APPROVATO (23 voti favorevoli, Papio astenuto);

3) emergenza occupazionale (Barletta-Palmisano-Pennetti): aumentare la voce dei buoni spesa a 9.400 euro per utilizzare le somme risparmiate per una Giunta incompleta affinchè si possa meglio fronteggiare l’emergenza occupazionale – APPROVATO (23 voti favorevoli, astensione Papio);

4) 100 mila euro per la realizzazione di un’isola ecologica, per un maggiore incremento della raccolta differenziata; un incentivo di 5 mila euro per l’acquisto di bici – APPROVATO (22 voti favorevoli, Papio e Comes astenuti);

5) IMU: opportunità di operare una diminuzione del 50% dell’imposta con l’impiego di 20 mila euro per agevolare le aree fabbricabili dell’agro (in favore dei proprietari da oltre quarant’anni e che non possono costruire) – APPROVATO (23 voti favorevoli, Papio astenuto).

I lavori proseguono speditamente nella Sala Consiliare “I. Perricci”, pertanto giunge la tanto attesa approvazione del Bilancio di Previsione 2013: APPROVATO con 17 voti favorevoli, 3 contrari e 4 astenuti.

Perciò, alle 19.10, il Presidente del Consiglio Comunale Aldo Zazzera, dopo un ringraziamento personale del Sindaco Emilio Romani, dichiara definitivamente conclusa la seduta consiliare.

242 Visite totali, 1 visite odierne

Redazione The Monopoli Times
"The Monopoli Times, la nuova frontiera dell'informazione" - www.monopolitimes.com Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Bari R.G. 4349/2014 Reg. Stampa 33
http://www.monopolitimes.com