Seminario organistico al Rota

conservatorio nino rota monopoli (1)Venerdì, ore 06:17

Il 22 e 23 Novembre prossimi, nel Salone del Conservatorio

Un SEMINARIO ORGANISTICO DEL M° PETR PLANY (Repubblica Ceca) si terrà il 22 e 23 novembre prossimi nel Salone del Conservatorio Nino Rota di Monopoli, sul tema:  “Il carattere interdisciplinare delle Opere per organo di Petr Eben e i suoi risvolti pedagogici”.
 
Orari: dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.30.
Il seminario è totalmente gratuito ed è aperto anche ad esterni al Conservatorio.

Petr Eben (1929 – 2007) è uno dei più importanti compositori cechi della seconda metà del 20° secolo, molto famoso per la sua opera organistica in tutto il mondo. Le sue opere più significative nascono come improvvisazioni su temi extra-musicali (ad esempio, una foto, una storia, una statua, ecc.), elemento che denota un carattere interdisciplinare della sua musica e che dà spunto di osservazione alla moderna ricerca pedagogica delle relazioni interdisciplinari tra le singole arti. L’obiettivo di questa conferenza è quello di formulare un concetto di come possono essere introdotte e spiegate le opere di Eben in un contesto pedagogico piuttosto ampio, non necessariamente „specialistico“, progetto, oggi, già in voga presso le scuole della Repubblica Ceca, ove si cerca di diffondere la comprensione del carattere interdisciplinare delle opere di Eben sia nelle scuole di indirizzo artistico generale, sia in quelle di formazione musicale professionale.

Il maestro, durante il seminario, sarà coadiuvato da Petr Sobotka, suo allievo laureando presso l’Università di Olomouc, che effettuerà delle esecuzioni all’organo.

1,039 Visite totali, 2 visite odierne

Redazione The Monopoli Times

http://www.monopolitimes.com

"The Monopoli Times, la nuova frontiera dell'informazione" - www.monopolitimes.com Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Bari R.G. 4349/2014 Reg. Stampa 33