Home > ATTUALITÁ > Carlo Moretti al Parlamento dei giovani per la Puglia

Carlo Moretti al Parlamento dei giovani per la Puglia

Polo Liceale - Studente - Carlo Moretti - 2013Soddisfazione, Al Polo Liceale di  Monopoli, per l’elezione dello studente Carlo Moretti al Parlamento dei Giovani per la Puglia

Sedici anni, classe Terza sezione B del Liceo Scientifico e tanto volontà di far valere le proprie idee. Stiamo parlando di Carlo Moretti, neoeletto al Parlamento dei Giovani per la Puglia. Dopo giorni di campagna elettorale a Putignano, a Castellana, a Noci e nella sua Monopoli, grande la soddisfazione di risultare primo nel Collegio n. 4 Bari e terzo a livello regionale con 2440 voti.

Carlo Moretti è studente modello del Polo Liceale “Galileo Galilei” di Monopoli, con la tenacia di chi vuole raggiungere i propri obiettivi e soprattutto di formulare proposte, a livello, regionale, per migliorare la scuola e la partecipazione democratica degli studenti.

Le elezioni si sono svolte lo scorso lunedì 18 novembre per individuare i 40 studenti. Oltre 130.000 gli studenti elettori che hanno partecipato con grande entusiasmo (20.000 in più rispetto allo scorso anno), votando i 162 candidati. La provincia dove si è votato di più è stata Bari con 43.723 elettori, seguita da Lecce (28.678), Foggia (23.375), Taranto (14.341), BAT (11.313) e Brindisi (11.212).

Carlo Moretti è uno dei 40 studenti  (29 ragazzi e 11 ragazze) neoparlamentari che parteciperanno alla decima edizione del Parlamento dei Giovani della Puglia. A questi si aggiungeranno i 6 rappresentanti delle Consulte Provinciali degli Studenti.

L’obiettivo del progetto, promosso dal Consiglio Regionale d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale e con la gestione operativa di Farm, è di far vivere una esperienza di vita democratica all’interno delle Istituzione attraverso la conoscenza dei luoghi, delle persone e della complessa architettura organizzativa.

La sfida dei giovani è di approfondire alcune tematiche che interessano il territorio e, successivamente, presentare eventuali proposte di legge al Consiglio regionale della Puglia. L’iniziativa è la prima esperienza del genere in Italia e ha visto, nel corso di questi anni, la presentazione di 29 proposte di legge e diversi progetti.

I giovani parlamentari svolgono questo compito grazie alle assemblee plenarie organizzate periodicamente a Bari presso l’Aula Consiliare e settimanalmente nell’aula virtuale dl sito www.parlamentogiovanipuglia.org, che permette di lavorare a distanza.

817 Visite totali, 2 visite odierne

Redazione The Monopoli Times
"The Monopoli Times, la nuova frontiera dell'informazione" - www.monopolitimes.com Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Bari R.G. 4349/2014 Reg. Stampa 33
http://www.monopolitimes.com