Home > ATTUALITÁ > Viaggio nelle viscere della Terra

Viaggio nelle viscere della Terra

image007Alla scoperta della grave Rotolo tra Monopoli ed Alberobello

Una connessione diretta tra suolo e sottosuolo; un vero e proprio viaggio nelle viscere della Terra è possibile soltanto nella grave Rotolo, al momento, la più profonda cavità carsica scoperta in Puglia il 23 novembre 2012, custodita nel territorio tra le città di Monopoli ed Alberobello, nel Canale di Pirro.

Delle ricerche, della scoperta vera e propria e dell’intero percorso esplorato palmo a palmo dagli speleologi del GASP (Gruppo Archeologico Speleologico Pugliese) e dagli speleosub riusciti ad immergersi (grazie all’installazione di una piattaforma sospesa affinchè fosse possibile dotarsi di muta e bombole d’ossigeno) per esplorare il lago carsico in cui terminerebbe la grave (312 m di profondità) e dei futuri campi esplorativi (il prossimo è previsto dal 24 aprile al 25 maggio 2014), si è discusso nel tardo pomeriggio di venerdì scorso (15 novembre) in un’iniziativa promossa dal Polo Liceale “Galileo Galilei” e dall’Amministrazione Comunale di Monopoli, con il patrocinio dell’Ordine dei Geologi della Puglia, della Federazione Speleologica Pugliese, del CAI – Club alpino Italiano, del GASP – Gruppo Archeologico Speleologico Pugliese e della SIGEA Sezione Puglia che, attraverso immagini, filmati e relazioni, ha permesso di vedere la “Grotta Rotolo” e quanto emerso nel corso delle esplorazioni.

Un’avanguardia che costituisce una delle due mila cavità naturali e 1.500 artificiali presenti nella nostra Regione grazie al fenomeno carsico (dovuto all’azione di dissoluzione esercitata dall’acqua).

Accatastata nel 1996, grazie all’intuizione del professor Longo ed alla collaborazione del proprietario del terreno Pierluigi Rotolo che hanno notato ed osservato il flusso dell’acqua che andava ad insinuarsi nel sottosuolo, la grave Rotolo potrebbe essere annoverata (si spera quanto prima) tra gli elementi speleologici dell’area protetta del Parco Regionale del Barsento.

Fotogallery: http://www.flickr.com/photos/103043165@N07/sets/72157637771888094/

972 Visite totali, 2 visite odierne

Redazione The Monopoli Times
"The Monopoli Times, la nuova frontiera dell'informazione" - www.monopolitimes.com Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Bari R.G. 4349/2014 Reg. Stampa 33
http://www.monopolitimes.com