Il Corpo Forestale dello Stato inaugura la nuova sede

foto1Si trova a Gioia del Colle

foto6

Nella giornata di domani, 15 novembre 2013, alla presenza del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, On. Nunzia De Girolamo e del Capo del Corpo Forestale dello Stato, Ing. Cesare Patrone, si terrà la cerimonia inaugurale del Comando Stazione Forestale di Gioia del Colle (BA), che si trasferisce nei locali dell’ex Distilleria Paolo Cassano, in via vicinale Cozzarola n. 135 (nei pressi dell’uscita casello autostradale Gioia del Colle).

Nella stessa occasione sarà celebrata la giornata conclusiva del Corso D.O.S. (Direzione delle Operazioni di Spegnimento) 2013, tenutosi presso L’Ufficio Territoriale della Biodiversità di Martina Franca (TA).

La ex Distilleria Paolo Cassano prende il nome dal suo antico proprietario che fino all’immediato dopoguerra vi svolse un’attività di distillazione di liquori di alta qualità, in particolare Rhum e Cognac. Fu poi venduta ad altri imprenditori che vi esercitarono, fino agli anni ’50, l’industria enologica. Dopo anni di abbandono, fu ceduta all’Unità Sanitaria Locale per essere adibita ad uso ospedaliero. Nel 1997, è diventata proprietà del Comune che, nel 2006, ha iniziato un’importante opera di restauro, rispettandone l’impianto originario e concedendo ora alcuni locali della struttura in comodato d’uso al Reparto del Corpo Forestale dello Stato di Gioia del Colle, già da tempo attivo sul territorio.

foto2

Per il suo illustre passato, il manufatto è stato iscritto nell’elenco dei beni monumentali e ambientali con decreto di vincolo 26.09.92 del Ministero dei Beni Culturali e Ambientali.

Interverranno il Presidente della Regione Puglia, On. Nichi Vendola, , S.E. il Prefetto di Bari, dr. Mario Tafaro, l’Assessore Regionale alla Protezione Civile, dr. Guglielmo Minervini, il Sindaco di Gioia del Colle, dr. Sergio Povia, il Comandante Regionale del C.F.S. per la Puglia, dr. Giuseppe Silletti, il Comandante Provinciale del C.F.S. di Bari, dr. Giovanni Misceo, alla presenza delle massime autorità civili e militari della Regione e della Provincia di Bari.

1,309 Visite totali, 2 visite odierne