Home > Dalle scuole > Il viaggio nella conoscenza del Liceo Scientifico

Il viaggio nella conoscenza del Liceo Scientifico

image007Dal Polo Liceale di  Monopoli al Festival della Scienza di Genova 

Anche quest’anno il Polo Liceale “Galileo Galilei” di Monopoli è stato presente a Genova, al Festival della Scienza, dal 31 ottobre al 2 novembre, con sei studenti delle classi quinte del Liceo Scientifico. Gli alunni, accompagnati dalla prof.ssa Angela Greco, docente di Chimica e Scienze, sono stati selezionati per essere presenti agli incontri e alle visite a mostre, laboratori, spettacoli, conferenze ed eventi speciali che si sono tenuti nelle sale del Museo Diocesano e di Palazzo Ducale.

Tra gli eventi che hanno visti coinvolti gli studenti monopolitani, quello dedicato alla promozione dei giovani talenti della ricerca  “Italiax10 – Il Bello della Ricerca”  e il dialogo “Chi ha rubato il futuro dei giovani?”, con il giornalista Federico Rampini e con il direttore generale di Banca Italia Salvatore Rossi.

Gli studenti sono stati coinvolti in 29 di dialoghi sulle professioni, dedicati a 130 ragazzi selezionati fra gli studenti eccellenti degli ultimi anni delle scuole superiori di tutta Italia, con lo scopo  di mettere a confronto i partecipanti con professionisti, esperti e testimoni che hanno raccontato le loro esperienze di vita, di studio e professionali  e che ogni giorno si trovano di fronte alla necessità di risolvere alcune esigenze della società, integrando teoria e pratica, scienza e quotidianità.

“Per i ragazzi è sempre importante – ci ha detto la prof.ssa Angela Greco- partecipare a progetti e attività che, consentendo di entrare in contatto con il mondo del lavoro e delle professioni, permettano loro di prendere consapevolezza di  sé, dei propri desideri e delle proprie aspirazioni, affinché possano indirizzare al meglio le scelte negli studi e nell’ambito professionale, specie nella valorizzazione e divulgazione della cultura scientifica e tecnologica”.

Gli studenti del Liceo Scientifico hanno potuto per toccare con mano la scienza in modo efficace e divertente. Ideato e organizzato dall’Associazione Festival della Scienza, con il sostegno istituzionale di Regione Liguria, CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, Comune di Genova, Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, con il sostegno di Compagnia di San Paolo, Fondazione Edoardo Garrone, Fondazione Carige e in partnership con Telecom Italia.

Fotogallery: http://www.flickr.com/photos/103043165@N07/sets/72157637627984315/

1,286 Visite totali, 2 visite odierne

Redazione The Monopoli Times
"The Monopoli Times, la nuova frontiera dell'informazione" - www.monopolitimes.com Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Bari R.G. 4349/2014 Reg. Stampa 33
http://www.monopolitimes.com