Il viaggio nella conoscenza del Liceo Scientifico

image007Dal Polo Liceale di  Monopoli al Festival della Scienza di Genova 

Anche quest’anno il Polo Liceale “Galileo Galilei” di Monopoli è stato presente a Genova, al Festival della Scienza, dal 31 ottobre al 2 novembre, con sei studenti delle classi quinte del Liceo Scientifico. Gli alunni, accompagnati dalla prof.ssa Angela Greco, docente di Chimica e Scienze, sono stati selezionati per essere presenti agli incontri e alle visite a mostre, laboratori, spettacoli, conferenze ed eventi speciali che si sono tenuti nelle sale del Museo Diocesano e di Palazzo Ducale.

Tra gli eventi che hanno visti coinvolti gli studenti monopolitani, quello dedicato alla promozione dei giovani talenti della ricerca  “Italiax10 – Il Bello della Ricerca”  e il dialogo “Chi ha rubato il futuro dei giovani?”, con il giornalista Federico Rampini e con il direttore generale di Banca Italia Salvatore Rossi.

Gli studenti sono stati coinvolti in 29 di dialoghi sulle professioni, dedicati a 130 ragazzi selezionati fra gli studenti eccellenti degli ultimi anni delle scuole superiori di tutta Italia, con lo scopo  di mettere a confronto i partecipanti con professionisti, esperti e testimoni che hanno raccontato le loro esperienze di vita, di studio e professionali  e che ogni giorno si trovano di fronte alla necessità di risolvere alcune esigenze della società, integrando teoria e pratica, scienza e quotidianità.

“Per i ragazzi è sempre importante – ci ha detto la prof.ssa Angela Greco- partecipare a progetti e attività che, consentendo di entrare in contatto con il mondo del lavoro e delle professioni, permettano loro di prendere consapevolezza di  sé, dei propri desideri e delle proprie aspirazioni, affinché possano indirizzare al meglio le scelte negli studi e nell’ambito professionale, specie nella valorizzazione e divulgazione della cultura scientifica e tecnologica”.

Gli studenti del Liceo Scientifico hanno potuto per toccare con mano la scienza in modo efficace e divertente. Ideato e organizzato dall’Associazione Festival della Scienza, con il sostegno istituzionale di Regione Liguria, CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, Comune di Genova, Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, con il sostegno di Compagnia di San Paolo, Fondazione Edoardo Garrone, Fondazione Carige e in partnership con Telecom Italia.

Fotogallery: http://www.flickr.com/photos/103043165@N07/sets/72157637627984315/

1,316 Visite totali, 2 visite odierne