Home > Altri Comuni > Rifiuti, tre persone denunciate

Rifiuti, tre persone denunciate

foto 2Reati di illecito smaltimento di rifiuti, abusi edilizi e violazione di vincoli paesaggistici

Tre persone denunciate per illecito smaltimento di rifiuti, abusi edilizi e violazione di vincoli paesaggistici: questo il risultato di un’operazione del Corpo Forestale dello Stato di Monopoli (BA)  in località “Macchialunga”, agro del Comune di Polignano a Mare (BA).

Gli Agenti hanno individuato un’area, di circa 400 mq, dove erano in corso lavori di riempimento del terreno mediante apporto di materiale di risulta edile, al fine di realizzare un’area parcheggio a servizio di una sala ricevimenti, sorprendendo in flagranza di reato un soggetto alla guida di un trattore agricolo con rimorchio carico di rifiuti edili, intento nell’attività di illecito smaltimento.

In particolare l’attività consisteva nel prelievo di terreno vegetale e successivo riempimento con rifiuti che venivano poi compattati e livellati con mezzi meccanici e ricoperti con graniglia di pietra calcarea. Durante il controllo, i Forestali hanno accertato che i rifiuti utilizzati per il riempimento provenivano dalla rimozione di un piazzale annesso alla stessa sala ricevimenti.

foto 1

Dagli accertamenti effettuati è risultato non solo che i lavori sono stati realizzati nella totale inosservanza delle disposizioni di legge vigenti in materia ed in assenza di qualsivoglia autorizzazione, ma che l’area in questione costituisce area di particolare pregio ambientale ed è sottoposta a diversi vincoli paesaggistici poiché, è tutelata dal P.U.T.T./Paesaggio della Regione Puglia come “Ambito territoriale esteso di valore distinguibile C”, nonché come “ripa fluviale”.

Le aree interessate dai lavori ed i mezzi agricoli utilizzati sono stati sottoposti a sequestro.

647 Visite totali, 2 visite odierne

Redazione The Monopoli Times
"The Monopoli Times, la nuova frontiera dell'informazione" - www.monopolitimes.com Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Bari R.G. 4349/2014 Reg. Stampa 33
http://www.monopolitimes.com