Redazione The Monopoli Times 11 novembre 2013

DSC0001395Mentre potrebbe essere in arrivo la TARI

I rifiuti solidi urbani ed il loro smaltimento continuano ad essere il dettaglio più chiacchierato degli ultimi anni in città.

DSC0001398

Mancano pochi giorni alla scadenza del prolungarsi dell’affidamento temporaneo del servizio di nettezza urbana alla TRA.DE.CO., eppure i monopolitani fanno orecchio da mercante (non vogliono saperne).

DSC0001387

Nonostante siamo in uno stato d’emergenza, in cui a causa della scarsa igiene pubblica le blatte tornano alla carica, nel momento  in cui a livello nazionale si discute dell’introduzione di nuove imposte (vedi la “TUC” – Tributo Unico Comunale che dovrebbe sostituire l’IMU e la TRISE – imposta che avrebbe dovuto sostituire la TARES – che a sua volta sarà composta dalla TARI – per i rifiuti e, la TASI – sui servizi indivisibili), infatti, in Largo Portavecchia siamo testimoni dell’ennesimo scempio: alcuni sacchetti sono stati incurantemente abbandonati nei pressi della scalinata (adiacente alle Mura di Cinta) d’accesso alla spiaggia.

Alcuni di questi sono inevitabilmente caduti sulla sabbia e, a causa delle mareggiate (visto il maltempo), saranno risucchiati dall’acqua del mare e magari finire per depositarsi sul fondale, come le bottiglie di vetro e gli altri rifiuti depositatisi al Porto.

DSC0001389

Eppure, i cassonetti stradali erano distanti pochi metri.

Se proviamo ad essere più lungimiranti, potremmo già immaginare cosa dovesse accadere se in città venisse introdotto il servizio di raccolta differenziata porta a porta.

Un’idea, potremmo farcela guardando cosa succede nel Centro Storico cittadino al passaggio del furgoncino per la raccolta porta a porta dei rifiuti.

IMG_20131101_131757-1

Probabilmente, i sacchetti di indifferenziato continueranno ad essere tranquillamente abbandonati ed accatastati per le strade, se non dovessero intensificarsi i controlli delle autorità competenti o essere installato un impianto di videosorveglianza.

DSC0001397

924 Visite totali, 2 visite odierne