Home > Calcio > Il Monopoli mostra gli “attributi”

Il Monopoli mostra gli “attributi”

DSC_7016La rimonta della ripresa porta al pareggio contro il Matera. A segno, Montaldi e Lanzillotta

(Il goal di Lanzillotta – Foto Giovanni Barnaba)

Chi l’avrebbe mai immaginato, anche se il calcio riserva sempre grandi sorprese.

Quest’oggi, il Monopoli ha dato una grande prova della propria personalità riuscendo a ribaltare l’esito della partita casalinga contro il Matera (pareggiando due reti a due), disputatasi nel corso dell’11^ Giornata d’andata di Campionato Nazionale di Serie D Girone H al “Vito Simone Veneziani”.

Alle 14.36, con calcio d’inizio fischiato dal Direttore di Gara Giosuè Mauro D’Apice di Arezzo (coadiuvato da Pasquale Capaldo di Napoli e Mauro Cascone di Castellammare di Stabia), in favore della squadra biancoverde, è cominciato il match che nella prima mezz’ora ha regalato emozioni al cardiopalma: al 27’ è il biancazzurro Lauria ad assistere Girardi che sigla la rete del vantaggio, mentre è al 31’ che il Matera raddoppia col goal di Pagliarini.

Il Monopoli non riesce a reagire: neanche i tre minuti di recupero del primo tempo saranno necessari per far riprendere psicologicamente i ragazzi allenati dall’allenatore castellanese Mister Claudio De Luca: «Se non avessimo commesso qualche errorino – afferma nei commenti post-partita – che fa parte anche di questo gioco, potevamo anche ottenere qualcosina in più. Però, devo fare solo i complimenti alla mia squadra perché da essere sotto di due a zero, in una partita importante come lo sono tutte quelle di questo campionato, non è semplice reagire in questo modo, trovare il goal, insistere fino alla fine con un uomo in meno, visto che è capitato anche a noi qualche volta di avere avversari rimasti in dieci».

Alle 15.37, infatti, comincia un’estenuante ripresa che lascia sbigottito il pubblico presente: prima col goal di Montaldi al 12’ e, successivamente con la rete decisiva del pareggio siglata dal capitano biancoverde Michele Lanzillotta al 47’, il Monopoli pareggia clamorosamente nonostante sia rimasto in dieci uomini (al 44’, Colella viene espulso per doppia ammonizione).

«Fare goal in questa condizione vuol dire che la squadra ha un carattere, degli attributi.. – commenta Mister De Luca, orgoglioso dei suoi – è una squadra che gioca e che prova a farlo dal primo all’ultimo minuto. Alla fine il pareggio per noi è come se fosse stato una vittoria perché anche quando si raggiunge un risultato importante, anche all’ultimo secondo, dà un morale grande alla squadra: la fa continuare ad andare avanti e ad avere punti in classifica. Anche perché abbiamo ancora rabbia della precedente partita, in cui non meritavamo assolutamente la sconfitta e quindi ci siamo ripresi qualcosina anche se ci manca ancora qualche altro punto».

D’altro canto, però, invece, i biancoazzurri non digeriscono il colpo incassato: «Complimenti per l’ospitalità – ha asserito Mister Antonio Toma – ma il pareggio ci sta stretto: fisicamente stiamo crescendo; abbiamo mantenuto la prima mezzora bene, ma poi la squadra è scomparsa dal campo. Prendere il goal in contropiede è stato da stupidi, ma miglioreremo».

 Fotogallery: http://www.flickr.com/photos/103043165@N07/sets/72157637521951025/

Tabellini a cura del Monopoli Calcio

27′ Girardi, 33′ Pagliarini, 11’st Montaldi, 47’st Lanzillotta

S.S. MONOSPOLIS: Mirarco; Lacriola, Vetrugno, Marini(7’st Laboragine), Colella, Amato(34’st Adeshokan), Camporeale(25’st Mastropasqua), Lanzillotta, Di Rito, Strambelli, Montaldi. All.: De Luca. A disp.: Serrano; De Toma, Pinto G., Disanto, Cortese, Adeshokan, Mignone.

MATERA: Bifulco; Pino, Liberacki, Roselli, Calori, Fernandez, Pagliarini, Iannini(30’st Ciano), Girardi(32′ Oliveira), Lauria(14’st Giorgino), Orando. All.: Toma. A disp.: Spilabotte; Sorrentino, Bassini, Raveduto, Sy, Migliaccio.

Arbitro: Giosuè Mauro D’apice di Arezzo. Assistenti: Pasquale Capaldo di Napoli e Mauro Cascone di Castellammare di Stabia.
Ammoniti: Liberacki, Girardi, Amato, Lauria, Colella, Lanzillotta, Bifulco, Lacriola; Esplusi: 44’st Colella.
Note: Recupero 3′ p.t., 5′ s.t.; Angoli 8-8; Campo in discrete condizioni, cielo poco nuvoloso. Divise verde per il Monopoli, bianca per il Matera.

 

1,226 Visite totali, 2 visite odierne

Redazione The Monopoli Times
"The Monopoli Times, la nuova frontiera dell'informazione" - www.monopolitimes.com Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Bari R.G. 4349/2014 Reg. Stampa 33
http://www.monopolitimes.com