Home > Altri Comuni > Sequestrati due I.R.S.

Sequestrati due I.R.S.

imagesSi tratta di contratti finanziari della categoria derivati, per un valore di oltre quattro milioni di euro e circa 400 mila euro a carico dell’Istituto di Credito M.P.S.

Erano proposti dalla banca come contratti “sicuri”, in realtà ciò che l’impresa aveva sottoscritto erano contratti di finanza derivata ad “alto rischio”.

Finanzieri della Tenenza di Molfetta, coordinati dalla Procura della Repubblica di Trani, hanno eseguito, presso la filiale di Ruvo di Puglia (BA) della banca M.P.S., il sequestro preventivo di 2 contratti finanziari della categoria derivati denominati I.R.S. (interest rate swap) per un valore di oltre 4 milioni di euro e la somma complessiva di circa 400 mila euro nei confronti del predetto istituto bancario.

Nel dettaglio, il sequestro è stato eseguito, a seguito della denuncia presentata dal titolare di un’impresa operante nel Comune di Ruvo di Puglia (BA), il quale si era visto addebitare la somma complessiva di circa 400 mila euro causati dalle perdite subite dopo la sottoscrizione di 2 contratti derivati del tipo “interest rate swap” del valore nozionale di oltre 4 milioni di euro che l’Istituto di Credito gli aveva proposto, facendoli apparire come polizze assicurative a copertura del rialzo dei tassi di interesse e, quindi, come operazioni vantaggiose e senza alcun rischio.

In realtà, con tale artifizio, il funzionario bancario aveva indotto l’ignaro cliente a porre in essere operazioni in valori mobiliari di finanza derivata ad alto rischio di perdite, negoziate al di fuori dei mercati regolamentati, paventando al titolare dell’impresa che la mancata sottoscrizione dei contratti in argomento avrebbe potuto condizionare negativamente la concessione di finanziamenti nel frattempo richiesti.

Il funzionario bancario responsabile è stato denunziato all’Autorità Giudiziaria per il reato di “truffa aggravata”.

894 Visite totali, 2 visite odierne

Redazione The Monopoli Times
"The Monopoli Times, la nuova frontiera dell'informazione" - www.monopolitimes.com Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Bari R.G. 4349/2014 Reg. Stampa 33
http://www.monopolitimes.com