Nuovo impianto di videosorveglianza in Stazione

DSCN0371Il primo ad essere collocato sulla linea ferroviaria Bari-Lecce 

Per una maggiore sicurezza, un mese e mezzo fa circa, sono ben trentasette le telecamere di videosorveglianza che sono state installate dalla RFI (Rete Ferroviaria Italiana) sulla Stazione Ferroviaria di Monopoli.

Un impianto di ultimissima generazione (realizzato dalla struttura di Protezione Aziendale di Bari e collaudato nella giornata di ieri) – il primo ad essere collocato sulla linea ferroviaria Bari-Lecce (ciò avverrà in tutte le stazioni ferroviarie dove si registrano maggiori disagi) – formato da due telecamere all’ingresso principale (di cui una che riesce a raggiungere anche l’altro ingresso) ed altre dislocate nei pressi delle biglietterie automatiche (spesso oggetto di furto, ma già provviste di una videocamera incorporata), dei binari ed all’interno della sala d’attesa e dei sottopassaggi pedonali (all’ingresso dei sottopassi sono motorizzate, che girano a 360° gradi, mentre all’interno, dato che le telecamere – come quelle sui marciapiedi che sono utilizzate ad un’altezza maggiore – sarebbero facilmente raggiungibili, è stato preferibile optare per quelle scatolate, molto più resistenti), che consentono una visualizzazione nitida delle immagini anche se si dovesse zoomare.

Naturalmente, per motivazioni di tutela della privacy, le registrazioni non possono essere visionate, ma potrebbero essere utilizzate qualora la Polizia accertasse che sia stato commesso un reato.

Come ci ha meglio delucidato un dipendente delle Ferrovie dello Stato (una persona molto disponibile e affabile), la Stazione Ferroviaria di Monopoli è stata in passato oggetto di azioni vandaliche: realizzazione di graffiti, rottura dei pannelli in plexiglas (usati per la copertura dei sottopassi) e l’azione di incendiare le cassette di alimentazione delle plafoniere, sono i maggiori reati di danneggiamento compiuti, cui si aggiunge l’imprudente attraversamento dei binari (talvolta causa di morte).

DSCN0370Alcune telecamere sul binario 1

960 Visite totali, 2 visite odierne

Redazione The Monopoli Times

http://www.monopolitimes.com

"The Monopoli Times, la nuova frontiera dell'informazione" - www.monopolitimes.com Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Bari R.G. 4349/2014 Reg. Stampa 33