Fra il Santo Rosario e la Festa della B.V. Maria della Medaglia miracolosa

rosario 8La Confraternita SS. Rosario

Seguendo la traccia assegnataci dal nostro padre spirituale don Tonino Posa, si è chiuso il 31 ottobre scorso l’appuntamento con la recita del Santo Rosario itinerante nelle famiglie gioiesi. Appuntamento annuale che la nostra Confraternita sta arricchendo di anno in anno, tale da rinnovare il fascino di questo antichissimo rito. In pratica, quello che stiamo facendo non è altro che una sorta di avvicinamento alla fede e alla sacralità di questa preghiera di un cospicuo numero di fedeli, diversi dei quali pronti a chiedere l’adesione alla nostra congrega. Organizzazione laica-religiosa che affonda le sue radici proprio in questa antica preghiera, all’unisono con quella che consideriamo la grande venerazione per la B.V. Maria SS. del Rosario di Pompei.
In pratica, come diceva il Beato Bartolo Longo, la preghiera del Rosario è proprio quella: «“Catena dolce” che ci rannoda a Dio». Preghiera comunitaria tratteggiata da un percorso meditativo che giunge ai partecipanti attraverso il significativo opuscolo mariano “Contempliamo i Misteri del S. Rosario con Maria”, scritto da padre Alessandro Maria Romano: “Proposta di meditazione – chiosa l’autore – ai misteri attraverso i Vangeli , principalmente quello di Luca, considerato il Vangelo mariano per eccellenza (tutto ciò sottolineato anche durante il triduo 2013 dal biblista barese don Angelo Garofalo, ndr) , ma anche attraverso il Vangelo di Matteo e di Giovanni, gli Atti degli Apostoli e l’Apocalisse>.

Tornando all’ultimo appuntamento, anche quest’anno si è chiuso in modo solenne in San Domenico, dove don Tonino Posa in conclusione ha proposto anche la recita della Supplica in onore della B. V. Maria del SS. Rosario. Mentre ad animare gli appuntamenti in questo mese mariano sono stati come al solito le nostre consorelle e i nostri confratelli, ai quali non è mancato l’apporto dei parroci gioiesi.
Intanto, chiusasi una iniziativa, ecco pronta la successiva, dato che il 18 p.v. prenderà il via, nella nostra rettoria, la novena in onore della B.V. Maria della Medaglia Miracolosa, festività solenne in programma il 27 novembre, che abbiamo ereditata dalle Figlie della Carità di San Vincenzo De’ Paoli, che un tempo reggevano l’annesso asilo “De Deo”.

Fotogallery: http://www.flickr.com/photos/103043165@N07/sets/72157637374389203/

Ufficio comunicazione

Confraternita SS. Rosario
Gioia del Colle

996 Visite totali, 2 visite odierne