L’alimentazione? Elisir di giovinezza

DSCN4140Il 100° compleanno di Cosima Sardella

Alla dolcezza del clima temperato in cui viviamo, è la sana alimentazione il vero elisir di giovinezza.

A saperlo bene è Cosima Sardella, la nostra concittadina che giovedì scorso ha raggiunto la soglia dei cento anni, felicemente festeggiati con le sue due figlie femmine, i dieci nipoti e l’intera combriccola dei pronipoti.

Un centinaio di persone che hanno gremito la Chiesa del Sacro Cuore di Gesù e la sala dell’Hotel Clio per partecipare al ricco buffet.

Mamma di quattro figli, due maschi (venuti a mancare prematuramente) e due figlie, di Cosima, si ricorda che è sempre stata una donna determinata e molto attiva.

«Dopo essersi sposata con un pescatore (deceduto all’età di 82anni, vent’anni fa) – ci racconta una nipote – dall’abitazione nei pressi del Castello Carlo V, mia zia andava a trovare sua madre a piedi in contrada Sicarico».

Una sarta, ma soprattutto una moglie ed una madre (figlia di una famiglia numerosa di dieci figli) ha sempre deliziato i propri cari nella preparazione dei prelibati piatti della tradizione monopolitana: dalla classica ‘ngrapiétē (fave e cicorie) al riso, patate e cozze, terminando i succulenti pasti con un buon bicchiere di vino rosso.

L’unico longevo della sua famiglia, oltre lei, è il cognato Luigi Laquintana (marito della sorella defunta), che nato nel 1910 è arrivato a 103 anni e mezzo.

Fotogallery: http://www.flickr.com/photos/103043165@N07/sets/72157637054943873/

1,504 Visite totali, 2 visite odierne

Redazione The Monopoli Times

http://www.monopolitimes.com

"The Monopoli Times, la nuova frontiera dell'informazione" - www.monopolitimes.com Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Bari R.G. 4349/2014 Reg. Stampa 33