Home > ATTUALITÁ > Ricorso Itc: «Lavorare assieme per il polo tecnico»

Ricorso Itc: «Lavorare assieme per il polo tecnico»

Emilio RomaniIl Sindaco Emilio Romani sulla sentenza del Tar Puglia che ha dato ragione alla Provincia di Bari

 «La sentenza del Tar che ha respinto il ricorso presentato dell’Istituto Commerciale “Aldo Moro” di Monopoli dimostra quanto la strada intrapresa dall’Amministrazione Comunale fosse quella giusta». A sottolinearlo è il Sindaco di MonopoliEmilio Romani.

Con un’ordinanza dello scorso 23 ottobre la Sezione di Bari del Tar Puglia ha ritenuto che non ci fossero i presupposti per l’accoglimento dell’istanza cautelare presentata nelle scorse settimane, sottolineando che “l’interesse dei ricorrenti alla permanenza dell’Istituto nella precedente sede appare recessivo rispetto all’interesse pubblico alla migliore collocazione degli istituti coinvolti”.

 

«I giudici amministrativi hanno riconosciuto la bontà di quanto deciso dalla conferenza di servizi dello scorso 26 luglio in merito alla riorganizzazione dei sette istituti scolastici superiori della città, accogliendo la tesi difensiva della Provincia di Bari. Il nostro obiettivo era quello di porre le basi per la realizzazione di tre poli (tecnico-professionale, artistico-musicale e umanistico-scientifico)», afferma il Sindaco di Monopoli. Che prosegue: «Ora dopo la realizzazione di una sede unica presso la scuola “Galileo Galilei” del Secondo Istituto Comprensivo e la realizzazione di un polo liceale presso il Polivalente di San Marco, si potrà avviare il trasferimento dell’Itc presso San Domenico».

 

«Questa vicenda dimostra che le soluzioni non si trovano avviando azioni di lotta. Mi auguro che ora si metta fine al clima conflittuale che ha caratterizzato l’avvio dell’anno scolastico. Occorrerà lavorare tutti assieme per costituire il polo tecnico attraverso il futuro spostamento dell’Itc presso l’Itis per il quale c’è l’impegno della Provincia di Bari all’ampliamento utilizzando il finanziamento precedentemente destinato al Polivalente di via San Marco», sottolinea il Sindaco di Monopoli. Che conclude: «Adesso mi piacerebbe conoscere il pensiero del dirigente Di Gennaro il quale ha prima cercato di bloccare i lavori a San Domenico e adesso li vuole accelerare».

686 Visite totali, 4 visite odierne

Redazione The Monopoli Times
"The Monopoli Times, la nuova frontiera dell'informazione" - www.monopolitimes.com Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Bari R.G. 4349/2014 Reg. Stampa 33
http://www.monopolitimes.com